L’amicizia ai tempi di Facebook – Friendship in Facebook era

Standard

facebook google 2

Qualche giorno fa ho fatto un giro sulla lista dei contatti del mio profilo Facebook, analizzando i volti e i nomi delle persone che vi figuravano e cercando anche di ricordare bene in che modo avessi fatto la loro conoscenza e come si fosse giunti alla fatidica “richiesta d’amicizia”. Lo scenario è stato devastante. Così ho preso carta e penna ed è stato ancora peggio. Di quelle quattrocentoottantatre persone, sopravvissute ad una precedente scrematura di almeno trenta individui,ne avrei salvati solo quarantadue. Quarantadue! Quarantadue su quattrocentoottantatre! E il motivo non è la mia eccessiva acidità o un improvviso attacco di bile. Non solo, almeno. 😀 No, in realtà niente di tutto ciò. Siamo sinceri, quante volte è capitato di essere “costretti” ad accettare determinate richieste d’amicizia su Facebook? Persone che s’incontrano quotidianamente sul lavoro, amici di amici con i quali si è cenato in gruppo un paio di volte, vecchi compagni di scuola, colleghi e superiori, vicini di casa… Insomma, un sacco di gente con cui ogni giorno ci rapportiamo o scambiamo qualche battuta di cortesia, ma non è mica detto che per questo dobbiamo metterli a conoscenza di tutti i fatti nostri. E’ anche vero che Facebook e gli altri social network sono nati proprio per mettere in comunicazione la gente, ma non a tutti piace eccedere.  A few days ago I had a look to my Facebook account contacts, analyzing faces and names included and also trying to remember how I met them and how we came to the fateful “friend request”. The scene was horrible. So I took pen and paper and it was even worse. Of those four hundred eighty-three people, survived to a previous skimming of least thirty people,  I would have saved only forty-two. Forty-two! Forty-two out of four hundred eighty-three! And the reason is not my excessive acidity or a sudden attack of dislike. Not only that, at least. :D No, actually anything of it. Let’s be honest, how many times happened to be “forced” to accept any  friend requests on Facebook? People who meet daily at work, friends of friends with whom you dined in group twice, old classmates, colleagues and superiors, neighbors… In short, a lot of people with whom we relate every day or exchange some courtesy words, but sometimes it’s not enough. It’s true that Facebook and other social networks were established precisely to allow communication between people, but not everyone likes to exaggerate. 

BcBH57gIYAAEXuh

Nel mio caso è andata più o meno così: ho lavorato per diverso tempo al pubblico, il qual pubblico evidentemente si trovava a proprio agio con me o era convinto che stessimo in confidenza… e iniziarono ad arrivare una marea di richieste d’amicizia. Ora, come si fa a non accettarle da persone che ti ritrovi d’avanti ogni giorno, che potrebbero tranquillamente chiederti qualcosa in presenza di altri, magari anche per ingenuità (o stupidità) però mettendoti comunque in imbarazzo? Io non ce l’ho fatta. Ed è stato così che mi sono ritrovata ad accettare anche le richieste inviatemi da persone con le quali non condividevo assolutamente nulla, che non stimavo, non apprezzavo, né niente, accumulando quindi un sacco di gente “inutile” (passatemi il termine se pur non delicato). E mi sono ritrovata oggi a non poterne più.  This is my story: for some time I worked close to people, who clearly was okay with me or they were convinced we had a familiar relationship… and they started to send me a bunch of friend requests. How couldn’t I accept them, they arrived from people I met every day, from people who could ask me an explanation even in the presence of others, perhaps naively (or sillinessly) but anyway putting me embarrassed? I cannot do it. So I started accepting friend requests sent me by people with whom I didn’t agree anything, I didn’t like so much, I didn’t appreciate or anything, in a few words a lot of “useless” people (let me the word even if not so nice). And then I have had enough. 

facebook google 3

Ora ditemi la verità: a voi è capitato qualcosa di simile? Vi siete mai trovati nella situazione di NON poter rifiutare una richiesta d’amicizia su Facebook da parte di qualcuno che davvero non gradite? Se non vi è mai successo, come vi sareste comportati nei miei panni e cosa fareste ora? Aspetto le vostre storie, commenti e soprattutto suggerimenti con ansia!  ;)  Now tell me the truth: did anything like this happen to you? Have you ever been in the situation to NOT be able to refuse a friend request on Facebook by anyone who don’t like so much?  If it has never happened, how would you acted in my shoes and what would you do now? I’m waiting with anxiety for your stories, comments and suggestions above all!  ;) 

Lascia un commento